UN LIBRO AL GIORNO

Ho già scritto qualche articolo al cui interno lasciavo dei consigli o delle recensioni su alcuni prodotti, per quanto riguarda i libri per bambini ho deciso di creare una categoria a se dato che recentemente sono più attratta dalle librerie per bambini (meglio ancora se vecchiotte) che dalle friggitorie.

23516e8a8fd2dde83a77ab7bb735cc54

 

Questo libro mi è stato regalato da mia zia quando Luce era molto piccola e la tentazione di strapparne le pagine per appenderle incorniciate in bagno è fortissima.

L’autrice è coreana e si chiama Suzy Lee, è molto conosciuta e nel tempo è diventata molto amata anche grazie ai ragionamenti che stanno dietro ogni suo libro.

Questo di cui vi parlo si chiama

L’onda

E’ la storia di una bambina che entra a contatto con il mare per la prima volta, prima osservandolo da lontano e poi incontrandolo giocandoci insieme ad uno stormo di gabbiani.

Le illustrazioni sono fatte a carboncino ed in acrilico e oltre ad essere davvero splendide hanno anche un retroscena particolare.

Difatti all’interno del libro ci sono delle tavole che ad un primo sguardo possono sembrare degli errori di stampa o di rilegatura ma che in realtà sono il risultato di uno studio ponderato della storia.

Come ad esempio in quest’immagine:

L_onda-mano

qui sembra che la mano della bambina ed un pezzo di gabbiano siano stati “mangiati” dalla rilegatura, in realtà sono frutto di una scelta. Difatti la bambina entrando nel mondo dell’immaginazione lascia tra le due realtà alcune parti di se.

Per approfondire questi concetti inoltre ha scritto un libro, “La trilogia del limite”, dove parla proprio di queste scelte affascinanti proposte nei sue tre libri: L’onda, Ombra e Mirror.

onda2onda2LEE_onda_int3

“Se inizio una conversazione facendo parlare un cane di peluche, i bambini rispondono entusiasti al cane, ma i loro occhi sono soprattutto rivolti verso di me. I bambini non confondono realtà e fantasia. Sanno con certezza che non è reale, ma “fanno finta” molto seriamente..” – Suzy Lee

IMG_2706

questa è l’immagine preferita di Luce:

IMG_2708

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *